giovedì 20 febbraio 2014

CRINKLES... ovvero BISCOTTI CON LE CREPE!!!


Ho potuto constatare che anche nel mondo del food si seguono le mode!!!
Ultimamente questi biscotti me li ritrovo sotto gli occhi abbastanza spesso, oltre ad averli visti anche su di un paio di libri che avevo acquistato a Natale...
E' logico che, a furia di rimirarli sullo schermo vien voglia di provarli!!!!
Io mi sono basata sulla ricetta trovata QUA dove ho trovato anche qualche piccola astuzia per non fallire e devo ammettere che il risultato è stato strepitoso...
Non solo sono bellissimi , ma sono anche stra-buoni!!!!
Io li ho adattati un po' al mio gusto, utilizzando del cioccolato amaro al 72% di cacao e la polvere di arancia liofilizzata home-made ( che metto un po' dappertutto come il prezzemolo!!!)


ORANGE E DARK CHOCOLATE CRINKLES

INGREDIENTI

200 GR DI CIOCCOLATO AL 72% DI CACAO
200 GR DI FARINA
100 GR DI ZUCCHERO
60 GR DI BURRO
2 UOVA
1 CUCCHIAIO RASO DI LIEVITO PER DOLCI
1/2 CUCCHIAINO DI POLVERE DI ARACIA LIOFILIZZATA

ZUCCHERO A VELO
ZUCCHERO SEMOLATO

Sciogliere a bagno-maria il cioccolato con il burro, mescolando delicatamente per amalgamare i due ingredienti. Lasciare intiepidire il composto.
Montare con le fruste la due uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire delicatamente il cioccolato fuso e poi la farina setacciata, il lievito e la polvere di arancia.
Far riposare il composto in frigo per alcune ore , in modo da farlo ben raffreddare.
Preparare due ciotoline , riempiendole una con lo zucchero semolato, l'altra con lo zucchero a velo.
Prendere un po' di composto con un cucchiaio e formare delle palline un po' più grandi di una nocciola, facendole roteare con i palmi della mano.
Rotolarle prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo e adagiarle su una placca da forno coperta di carta forno, distanziandole.
Cuocere in forno a 160° per 10 minuti, non oltre.
In cottura si adageranno un pochino ed acquisteranno le crepe che le caratterizzano.

*********************************
**************************


Nessun commento:

Posta un commento