giovedì 27 febbraio 2014

LA PASTA MATTA


Facciamo la pasta matta?
E' un impasto con cui si ottiene una sfoglia molto elastica , che può essere tirata in strati sottilissimi e, qui in Liguria, è utilizzata per preparare le famose torte di verdure o torte verdi e non solo quelle...
Importantissimo il riposo: più è lungo e più la sfoglia risulterà friabile una volta cotta... una delizia!

 
INGREDIENTI

300 GR DI FARINA 0
150 ML DI ACQUA
50 ML DI OLIO EVO
1 PIZZICO DI SALE

Impastare gli ingredienti sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
lavorarlo parecchi minuti, poi avvolgerlo in pellicola da cucina e far riposare almeno un'ora.
Io la preparo spesso un giorno per l'altro perchè si conserva benissimo anche per un paio di giorni in frigo...

A domani con una ricetta... con pasta matta!!!!!

1 commento:

  1. Carissima ciao !!!!
    Ho inserito tutte le tue ricette nella pagina del mio Blog della raccolta delle ricette regionali !!! :)
    TI invito a partecipare anche a questa raccolta di ricette di STAGIONE per la PRIMAVERA pubblicando i tuoi link nei commenti a questo post
    http://foodwineculture.blogspot.it/2014/03/assaggi-di-primavera-la-primavera-in.html
    Inoltre mi faeceva piacere averti tra le mie lettrici dei miei due blog all'indirizzo
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e all'indirizzo
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    SE FA PIACERE ANCEH A TE ISCRIVTI TRA LE MIE LETTRICI A TUTTI E DUE I MIEI BLOG ! :)
    Un caro saluto e ti aspetto anche per la raccolta di ricette sulla Primavera !!!

    RispondiElimina