giovedì 10 aprile 2014

FRAGOLE CON SYLLABUB AL LIMONCELLO



Ospiti improvvisi a cena, o a pranzo, e non avete il tempo o la voglia di preparare il dessert???
Questa macedonia di fragole fa al caso vostro: si prepara in cinque minuti, assomiglia alle classiche fragole con panna, ma regalerà ai vostri ospiti una piacevole sorpresa al primo assaggio...
Naturalmente accertatevi che i vostri ospiti non siano astemi: la panna infatti è aromatizzata da una generosa dose di liquore!!!
Il SYLLABUB nasce come specialità inglese, ed inizialmente veniva preparato con latte appena munto (si dice lo mungessero direttamente nel bicchiere !!! ) e vino bianco dolce, o sidro, eventualmente addolcito da un poco di zucchero.
Adesso si prepara invece utilizzando della buona panna fresca liquida ed una componente alcolica a piacere: la prima volta  l'ho visto preparare dalla mitica NIGELLA e lei utilizzava del liquore all'amaretto.


Io ho invece utilizzato il mio limoncello (o limoncino, chiamatelo come volete), per richiamare il condimento che ho usato per le fragole.
Il risultato? Straordinario!!!

INGREDIENTI

1 CESTINO DI FRAGOLE FRESCHE
ZUCCHERO, LIMONE PER CONDIRE

500 ML DI PANNA FRESCA LIQUIDA
50 ML ( O 100 ML SE LO DESIDERATE PIU' ALCOLICO ) DI LIQUORE LIMONCELLO
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO A VELO
BUCCIA DI UN LIMONE BIOLOGICO 

Lavare e tagliare le fragole a spicchi, cospargerle con lo zucchero, il limone e lasciarle macerare una mezz'ora.
Nel frattempo mettere la panna, bella fredda, in una ciotola, aggiungervi il liquore, lo zucchero e cominciare a montare con le fruste. 
Se usate quelle elettriche non utilizzate la massima velocità: la panna NON deve montare a neve fermissima, ma deve rimanere morbida e cremosa...
In una coppa adagiare sul fondo le fragole e coprire con il Syllabub .
Io ho poi guarnito con un pizzico di buccia di limone grattugiata.


******************************************


1 commento:

  1. questa ricetta è sublime nella sua semplicità!!! la rifaccio di sicuro!!!

    RispondiElimina