sabato 31 maggio 2014

CROSTATA ALLE FRAGOLE


Cosa c'è di più allegro e colorato di una torta alle fragole????
Questa l'ho preparata in quattro e quattr'otto per festeggiare il compleanno del mio " nipotino ", mentre ero in montagna, i giorni scorsi.
 Bella, buona e velocissima...


INGREDIENTI

PER LA PASTA BRISE':

200 GR DI FARINA
120 GR DI BURRO FREDDO
1 CUCCHIAIO COLMO DI ZUCCHERO A VELO
1 TUORLO
50 ML DI ACQUA FREDDA

PER LA CREMA PASTICCERA :

2 TUORLI
75 GR DI ZUCCHERO
25 GR DI FARINA
250 ML DI LATTE
SCORZA DI MEZZO LIMONE BIOLOGICO

500 GR DI FRAGOLE
ZUCCHERO A VELO
FOGLIOLINE DI MENTA

Iniziare preparando la brisè: setacciare la farina e lo zucchero , aggiungere il burro freddo tagliato a dadini ed iniziare ad impastare il composto con la punta delle dita , sino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere il tuorlo e l'acqua fredda continuando ad impastare , ottenendo un panetto morbido e liscio. Avvolgerlo in pellicola da cucina e mettere in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera:
Scaldare il latte con la scorza di limone.
 Con una frusta sbattere i tuorli con lo zucchero dentro un contenitore che possa andare sul fuoco fino a quando sono chiari e spumosi,  poi aggiungere la farina.
Versare il latte caldo ( dopo aver tolto la scorza di limone ) sul composto di uova e rimettere la pentola sul fuoco, continuando a mescolare con la frusta, sino a quando la crema si addensa .
Far raffreddare la crema .
Pre- riscaldare il forno a 180°
Foderare con la pasta brisè uno stampo da crostata, coprirla con della carta forno, versarvi dentro dei fagioli secchi o delle perle di ceramica e far cuocere per 20 minuti circa, poi rimuovere i fagioli, la carta e continuare la cottura sino a quando la pasta  diventa dorata.
Lavare e tagliare le fragole.
 Quando la base di brisè e la crema pasticcera si sono  raffreddate versare la crema sulla base della torta e dadagiarvi le fragole tagliate: spolverare con zucchero a velo e decorare con qualche fogliolina di menta.


********************************************


*************************************

Nessun commento:

Posta un commento