sabato 7 giugno 2014

INSALATA DI RISO THAI CON VERDURE GRIGLIATE, FETA E MANDORLE




Okkkkeeeeeey....
 va bene che la primavera è una stagione pazzerella, che ci lamentiamo sempre che non esistono più le mezze stagioni , che la pioggia è il sangue della terra, ma...
gli anni scorsi di questi tempi nella pausa pranzo ero già sdraiata al sole a mettere sù un po' di colore sulla pelle e il viso era già un poco abbronzato...
Invece, ad oggi, sono ancora bianca come il latte e di prendere la tintarella e  godersi il mare e la spiaggia quando ancora non è affollata di vacanzieri non se ne parla!!!!!
Va beh: io comincio ugualmente a proporre qualche piatto che può benissimo risolvere il pranzo  anche alla spiaggia ( se  riuscissi ad andarci!!!! ) 

INGREDIENTI ( per due persone )

100 GR DI RISO THAI
250 ML DI BRODO VEGETALE
1/4 DI CIPOLLA
1 CHIODO DI GAROFANO
1 FOGLIA DI ALLORO
1/2 PEPERONE ROSSO ARROSTITO E SENZA PELLE
1/2 PEPERONE GIALLO ARROSTITO E SENZA PELLE
2 ZUCCHINE CHIARE
80 GR DI FETA
1 CUCCHIAIO DI MANDORLE A SCAGLIE
ERBE AROMATICHE MISTE FRESCHE O SECCHE ( origano, timo, rosmarino )
OLIO EVO
GLASSA DI ACETO BALSAMICO
SALE

Cominciamo grigliando le verdure : lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle per il lungo a fettine sottili ( io uso la mandolina ) e cuocerle su una griglia o bistecchiera calda senza farle bruciare.
Fiammeggiare i peperoni per togliere loro la pelle ( volendo si possono arrostire in forno ) , togliere i semi ed i filamenti interni e tagliare le falde ottenute a strisce di circa 1 cm di larghezza .
Per cuocere il riso scaldare il brodo vegetale,
tritare la cipolla e farla soffriggere dolcemente in una pentola ( che abbia anche il coperchio ) con una noce di burro ed un cucchiaio d'olio , aggiungere il riso, farlo tostare qualche secondo e versarvi TUTTO il brodo caldo. Mettere il coperchio sulla pentola, portare il fuoco al minimo e far cuocere, SENZA MAI MESCOLARE , per 10-12 minuti.
Spegnere il fuoco , sgranare il riso con una forchetta aggiungendo un cucchiaio d'olio e farlo raffreddare.
Mentre il riso raffredda, condire le verdure grigliate con l'olio, un goccio di aceto balsamico, un pizzico di erbe aromatiche, il sale e lasciarle insaporire.
Mescolare poi il riso con le verdure, sbriciolarvi sopra la feta e aggiungere le mandorle a scaglie.

*************************************************



**************************************************



Nessun commento:

Posta un commento