sabato 14 giugno 2014

MARMELLATA DI CIPOLLE DI TROPEA


La settimana scorsa, in un negozietto un po' fuori mano, faceva bella mostra di sè... una montagna di
CIPOLLE DI TROPEA I.G.P. !!!!
Occasione ghiotta, visto che dalle mie parti è abbastanza difficile reperirla , per cui ne ho immediatamente approfittato e sono tornata a casa con la mia bella treccia rosso fuoco...
Ne ho risparmiato un paio da usare crude nelle insalate, le altre ... sono finite sotto vetro!!!
Ho preparato infatti la marmellata di cipolle , che ben si abbina ai formaggi di cui tutti, qui a casa, siamo golosi...

INGREDIENTI ( per 3 vasetti piccoli ... troppo piccoli!!!! )

1 KG DI CIPOLLE DI TROPEA
500 GR DI ZUCCHERO
2 FOGLIE DI ALLORO
1 CHIODO DI GAROFANO
200 ML DI ACETO DI VINO ROSSO

Pulire ed affettare le cipolle sottilmente ( sono talmente dolci, che non ho dato neppure una lacrima!!! )
Mettere le fettine di cipolla in una ciotola capiente insieme allo zucchero, l'alloro, il chiodo di garofano e l'aceto e lasciar macerare il tutto almeno 6 ore ( io ho lasciato tutta la notte ).
Poi rovesciare in una pentola dal fondo spesso e cuocere a fuoco moderato per 35-40 minuti fino ad ottenere la consistenza della marmellata ( tenendo conto che raffreddando si solidifica ancora un po' ) 
Sterilizzare i vasetti ed invasare la marmellata bollente.
Chiudere i barattoli, girarli sottosopra e lasciare che si formi il vuoto.
Si può consumare subito... come abbiamo fatto noi!!!!
E' ottima abbinata a formaggi saporiti  e a pasta dura come i pecorini, ma per me la morte sua è assieme al Castelmagno ( che non è quello in foto ) ... provare per credere!!!



Nessun commento:

Posta un commento